Spaghetti di kamut con pomodorini e basilico
Oggi vi propongo una ricetta super veloce, semplicissima e forse proprio perché semplice buonissima, gli spaghetti di kamut con pomodorini.
Sono tornata ieri in toscana, dopo un mese passato in vacanza a casa dei miei genitori, in Calabria. E bene, con me sono arrivati anche dei bellissimi e buonissimi pomodorini pachino, che i miei genitori coltivano nel loro orto, insieme a qualche ciuffo di basilico che ha resistito al viaggio e a dei fichi, circa 2 kili, che vedrete presto protagonisti dell’ultima ricettina dolce con i fichi, almeno per quest’anno :). Tornando ai nostri pomodorini, che sono il principale ingrediente di questa pasta, dovete sapere che fin dai tempi in cui ero all’università c’è sempre stata, ad ogni mia partenza da casa, una lotta tra me e mia madre su quello che dovevo portare via in cibo e bevande, con lei che di nascosto riempiva la valigia persino con scatolette di tonno ( perché dovete sapere che a Bologna il tonno non lo vendono te lo devi portare da casa!!! 😉 ) ed io che protestavo per il peso delle valige. Ma, a parte le scatolette di tonno, che dopo anni di lotte non ritrovo più nascoste in valigia, devo ammettere che la frutta e la verdura che i miei coltivano nel loro piccolo orto, da quando sono andati in pensione, ha tutto un altro sapore e quindi le mie proteste per il peso eccessivo diventano ormai sempre meno convincenti, e anche se non lo ammetterò mai davanti a mia madre perché altrimenti correrei il rischio di ritrovarmi a viaggiare con un baule, sono felice del carico di frutta e verdura che mi regala ogni volta che parto. Quindi per questa ricetta devo ringraziare i miei genitori, contadini improvvisati, perché senza la loro dedizione nel curare l’orto e senza la bontà e qualità dei frutti che scaturiscono da tale dedizione questa ricetta non sarebbe sicuramente la stessa.
Ingredienti per 1 porzione:
• 90 gr di spaghetti di Kamut
• uno spicchio d’aglio
• 10 pomodorini pachino
• 1 pizzico di peperoncino in polvere
• basilico qb.
• sale
• 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva
Preparazione:
Per prima cosa portate ad ebollizione in una pentola abbondante acqua salata in cui cuocerete gli spaghetti al Kamut.
Tagliate quindi a metà i pomodorini pachino dopo averli lavati ed asciugati.
Quando avrete messo a cuocere gli spaghetti di kamut in una padella ponete lo spicchio d’aglio in camicia schiacciato e il cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva e subito dopo versate i pomodorini e lasciate cuocere, a fuoco basso, per il tempo di cottura della pasta, la mia cuoceva in 9 minuti, salate e aggiungete un pizzico di peperoncino in polvere se vi piace. Una volta scolata la pasta fatela saltare nella padella del sugo e cospargete il tutto con qualche fogliolina di basilico fresco spezzettato con le mani. Mescolate bene, impiattate e servite.
Note: al posto degli spaghetti di kamut potete ovviamente usare spaghetti integrali o normalissimi spaghetti di grano duro, ma se vi capita di avere quelli di kamut utilizzateli, è anche grazie a loro che questo primo ha un gusto così speciale pur nella sua banalità.
lucia dice
buonissimi gli spaghetti con pomodorini e basilico è veramente un piatto semplice e veloce.
Maria dice
Veramente buoni.