La ricetta perfetta della Tarte alla melassa – Treacle tart, la torta, divenuta famosa in tutto il mondo grazie ai libri della saga di Harry Potter
La ricetta della tarte alla melassa nasce da espressa richiesta del nuovo coinquilino. Appassionato e fan sfegatato delle avventure del giovane mago Harry Potter nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, che quando ha visto un barattolo di melassa, che faceva capolino da un mio ripiano in cucina, mi ha chiesto di provare a fare la ricetta di questa torta alla melassa. Una tarte dal sapore unico dato dalla melassa, che con la sua consistenza appiccicosa e il suo gusto dolce-bruciato dona a questa torta un sapore davvero particolare. Tra le altre cose questa torta è meglio se consumata uno o due giorni dopo, i sapori della torta si assesteranno e si bilanceranno. Non mangiatela appena sfornata perché non è il massimo, risulta infatti eccessivamente dolce. Conservatela a temperatura ambiente, o in frigorifero se fate anche voi le decorazioni con la crema al mascarpone.
Tarte alla melassa – Treacle tart – La ricetta
La ricetta è riadattata dalla Treacle tarte di the Guardian
Io ho sostituito la double cream con il mascarpone, e ho aggiunto la decorazione di crema al mascarpone che è facoltativa. Nella crema al mascarpone, al posto del marsala potete aggiungere anche un altro tipo di liquore, serve semplicemente a dare un po’ di aroma in più e a smorzare il dolce della crema.
Tempo di preparazione | 20 minuti attivi |
Tempo di cottura | 60 minuti totali |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 200 g di farina 00
- 100 g di burro
- 3-4 cucchiaini di acqua fredda
- 1 uovo per spennellare la pasta, mescolato con un pò di acqua
- 60 g di burro
- 400 g di sciroppo d'acero
- 35 g di melassa
- 3 cucchiaini di mascarpone o double cream
- 1 uovo
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 pizzico di sale
- 140 g di pane bianco fresco tagliato a cubetti
- 150 g mascarpone
- 2 cucchiai di sciroppo d'acero
- 1 cucchiaio di panna fresca
- 1 cucchiaio di marsala o altro liquore
- stencil delle iniziali di Harry Potter
- zucchero a velo qb.
Ingredienti
Per la base
Per il ripieno
Per la crema al mascarpone (facoltativa)
Per la decorazione con lo zucchero a velo
|
|
- Unite in una ciotola la farina e il burro. Lavorate il burro e la farina con le lame di due coltelli come se fossero le lame di una forbice, fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete man mano l' acqua, potrebbe non essere necessario inserire tutta l'acqua, dipende dalla capacità di assorbimento della farina, e lavorate fino a formare un panetto con l'impasto. Riponete in frigorifero per almeno 30' minuti.
- Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate una tortiera per crostate. Stendete la pasta ad uno spessore di 1 cm e disponetela nello stampo. Punzecchiate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Ricoprite la pasta con la carta forno e versateci sopra dei fagioli secchi (oppure delle sfere di ceramica). Questo farà sì che la pasta non si gonfi in cottura e che rimanga ben stesa e con i bordi dritti. Cuocete per 15 minuti. Trascorsi i primi 15 minuti di cottura, rimuovere il fagioli e il foglio di carta forno. Spennellate la superficie della base con l'uovo mescolato all'acqua, e fate cuocere la pasta altri 5 minuti, fino a quando non diventerà dorata. Toglietela dal forno e fatela raffreddare.
- In una casseruola fate sciogliere il burro a fiamma bassa, unite , poi, lo sciroppo d'acero e la melassa e cuocete il tutto fino a fargli sfiorare il bollore. Spegnete il fuoco, fate intiepidire il composto, quindi unite il mascarpone (o se l'avete la double cream) mescolate bene per far amalgamare bene il mascarpone a composto, quindi quando il tutto sarà ben intiepidito unite l'uovo e il tuorlo, il succo di limone e il pizzico di sale.
- Sulla base della torta distribuite i cubetti di pane, irrorate il tutto con il composto liquido di, burro, uova, melassa e sciroppo d'acero e mascarpone. Infornate la torta alla melassa per 20 minuti a 180à. Poi abbassate la temperatura del forno a 140° e cuocete per altri 15, 20 minuti, fino a quando la base non si sarà brunita e il ripieno non si sarà compattato rimanendo comunque ancora morbido. Sfornate e fate raffreddare completamente la vostra torta.
- In una ciotola montate con le fruste elettriche il mascarpone, la panna, lo sciroppo d'acero e il marsala, fino a creare una crema. Trasferite la crema in una tasca da pasticciere e decorate i bordi della tarte alla melassa, con ciuffi di crema al mascarpone.
- Lo stencil con la scritta H. P. è opera del coinquilino. Prendete lo stancil, e ponetelo al centro della tarte, spolverate con lo zucchero a velo.
Lascia un commento