E siamo giunti a Novembre! Dopo il libro di “Pasticceria vegana” nel Cakes lab si comincia già a pensare al natale e per questo mese si è deciso di testare un libro che vi darà tantissimi spunti per preparare dei pensierini, rigorosamente commestibili, da regalare a chi vi sta più a cuore. Il libro per l’appunto è “Regali golosi” di Sigrid Verbert del famoso blog il “Cavoletto di di Bruxelles”. Venite con noi in questo fantastico mondo fatto di biscotti, confetture, cioccolato, piccoli dolcetti, qualche preparazione salata e confezioni regalo, e scoprirete quanto sia semplice preparare piccoli doni commestibili e confezionarli con cura per regalare qualcosa di veramente speciale. Cominciamo a darvi un piccolo assaggio di quello che troverete nel libro presentandovi la ricetta base per il Crazy taste, ossia i Tartufi. Si preparano in pochissimo tempo e farete certamente un figurone, nessuno rimpiangerà i cioccolatini industriali.
Prima della mia ricetta, questa volta ho seguito alla lettera una delle versioni presenti nel libro, vi lascio la locandina di questo mese
Ecco l’elenco di quello che potete variare della ricetta originale che trovate sul Cakes Lab nella sezione Crazy Taste:
- potete dimezzare o raddoppiare le dosi della ricetta ma le proporzioni degli ingredienti devono rimanere invariate, fermo restando che il cioccolato al latte o bianco richiedono un quantitativo inferiore di panna.
- potete usare panna vegetale e margarina per fare dei tartufi vegan.
- potete aggiungere spezie, frutta secca e aromi.
- la decorazione è a piacere.
- Tutto il resto deve rimanere INVARIATO.
E ora passiamo alla ricetta che ho testato per voi.
Tartufi con earl grey per Cakes Lab
Ingredienti: (Per circa 30 tartufi)
- 330 gr. di cioccolato fondente
- 25 cl. di panna fresca
- 50 gr. di burro
- 1 cucchiaino di tè earl gray sfuso
- cacao in polvere
Preparazione:
Tritate finemente il cioccolato, poi fatelo sciogliere a bagno maria. Portate la panna ad ebollizione. Spegnete e aggiungete il tè, coprite e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate la panna, scaldatela nuovamente e versatela in tre volte, sul cioccolato. Versate la panna lentamente e fermatevi dopo ogni aggiunta e mescolate bene in modo da incorporarla. Incorporate infine il burro a temperatura ambiente, a pezzettini, e lisciate bene bene il composto. Lasciate raffreddare il composto quasi solido, formate delle palline. Passatele nel cacao e conservatele in frigorifero.
lisa dice
Tartufini con il the mi ispirano molto, sono una meraviglia!
Non vedo l’ora di partecipare!
Elisabetta Cuturello dice
Lisa ciao! Tutto lo staff del cakes Lab non vede l’ora di vedere la tua versione. Ti aspettiamo!
Un abbraccio e grazie. 🙂