L’appuntamento ormai consueto con i dolci di re-cake questo mese è particolare perché si festeggia il primo compleanno di questo gruppo che da un anno a questa parte ha fatto tanti passi avanti e si è arricchito di membri che amano la pasticceria e che ogni mese tutti assieme con lo spirito di amicizia e di condivisione che caratterizza il gruppo condividono le loro creazioni rivisitando le ricette che le 5 Food blogger Sara, Miria,Silvia, ed Elisa e Silvia scelgono ogni mese dal web. Per festeggiare il primo compleanno hanno scelto la Tiramisù Cake una dolce tutto italiano quindi, il classico tiramisù ma con una nota inglese, infatti al posto dei classici savoiardi per fare gli starti della torta la ricetta prevede la sponge cake, una base molto umida e soffice veramente deliziosa ottima da mangiare anche da sola a colazione. Proprio per sottolineare la valenza di torta di compleanno e l’unione del gruppo le amministratrici hanno concesso poche modifiche al dolce sia per quanto riguarda la forma che gli ingredienti utilizzati. Io da parte mia ho soltanto sostituito il liquore al caffé con il rum, e seguendo l’idea di Anna Bonera di In the mood for pies ho pastorizzato le uova. Ho preparato anche i savoiardi in casa, anche se la ricetta non lo prevedeva, ma anche se il sapore è ottimo la forma che hanno non corrisponde esattamente a quelli confezionati o comunque a quella che io avrei voluto, quindi la ricetta non ve la metto sul blog almeno per ora… ci saranno altri tentativi e quando otterrò i savoiardi come dico io avrete la ricetta anche di quelli, per il momento accontentatevi della torta che come tutte le re-cake è buonissima. Eh dimenticavo buon compleanno re-cake, buon compleanno a noi!!!
Questa è la locandina di Re-cake 12
Tiramisù Cake
Ingredienti:
Per la Sponge cake: (Stampo da 20 cm’)
- 3 uova
- 225 gr. di zucchero semolato
- 220 gr. di farina per torte e biscotti per me Petra 5
- 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 dl di latte
- 50 gr. di burro
Per lo sciroppo al caffè:
- 2 dl di caffè
- 0,5 di rum
- 80 gr. di zucchero
Per la crema al mascarpone:
- 250 gr. di mascarpone
- 2 dl. di panna
- 3 tuorli d’uovo
- 80 gr. di zucchero
- 2 cucchiai e 1/2 di acqua
- 3 albumi d’uovo
- 1 cucchiaino e 1/2 di estratto di vaniglia
Guarnizione:
- 200 gr. di savoiardi
- cacao amaro in polvere qb.
- riccioli di cioccolato fondente qb.
- riccioli di cioccolato bianco qb
Preparazione:
Iniziate col preparare la sponge cake. Preriscaldate il forno a 175°. Imburrate e infarinate una teglia dal diametro di 20 cm. In una ciotola capiente lavorate le uova assieme allo zucchero con le fruste elettriche fino a quando non saranno diventate chiare e spumose.
In un pentolino scaldate a fiamma bassa il burro e il latte fino a quando il burro non sarà sciolto. Unite a filo il latte e il burro alla massa montata di tuorli e zucchero unite anche l’estratto di vaniglia. Setacciate la farina e il lievito e uniteli a più riprese al composto, mescolate tutto con cura con un cucchiaio di legno.
Versate tutto nella tortiera del diametro di 20′ cm, infornate nella parte più bassa del forno e cuocete per circa 35’/45′ minuti, fate comunque sempre la prova stecchino.
Estraete la torta dal forno e fatela riposare 15′ minuti prima di estrarla dalla teglia e porla su una gratella, quindi fatela raffreddare completamente e poi tagliatela ricavandone tre dischi.
Intanto preparate lo sciroppo al caffè. Preparate il caffè e mescolatelo con lo zucchero e il rum e fatelo raffreddare.
Per la crema al mascarpone. Ponete sul fuoco un pentolino con lo zucchero e l’acqua e fate raggiungere al composto la temperatura di 121° (per questa operazione vi occorrerà un termometro da cucina o da zuccheri). Nel mentre in una ciotola cominciate a montare a neve glia albumi e in un altra i tuorli. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121° aggiungetene metà nei tuorli e metà negli albumi continuando a montare fino a quando i due composti non saranno tiepidi e le chiare saranno montate a neve ben ferma. Così facendo avrete pastorizzato le uova evitando di mangiare le uova crude.
A questo punto montate anche la panna. Unite ai rossi d’uovo il mascarpone, la panna montata e l’estratto di vaniglia ed infine gli albumi montati incorporandoli delicatamente al composto con movimenti dal basso verso l’alto.
Assemblaggio del dolce:
Mettete un primo disco di sponge cake su un vassoio,bagnatelo ben bene con lo sciroppo al caffé e farcitelo con circa tre cucchiai di crema al mascarpone, poi adagiate sopra alla crema il secondo disco di torta, bagnatelo con lo sciroppo al caffé e farcitelo con la crema al mascarpone, fate lo stesso con l’ultimo disco di torta, bagnatelo e completate il tutto con la crema al mascarpone, tenete da parte un po’ di crema al mascarpone che vi servirà per sistemare i savoiardi intorno alla torta. Ponete la torta in frigorifero a rassodare per circa 1 ora. Togliete la torta dal frigorifero e spalmate la crema al mascarpone che avete tenuto da parte sui bordi della torta, quindi disponete i savoiardi sul bordo della torta, la crema farà da collante. Lasciate rassodare la torta in frigorifero per circa 4’/5′ ore.
Prima di servirla guarnite la torta spolverizzando la superficie della torta con il cacao in polvere e decorando con dei riccioli, o scaglie, di cioccolato bianco e fondente.
Elisa dice
grazie!!!
secondo me anche se la forma non è perfetta saranno stati sicuramente molto più buoni i tuoi savoiardi home made!!
ciao
elisa
cakesandco dice
Si buoni erano buoni, ora cercherò di lavorare sulla forma 🙂
Grazie Elisa
2 Amiche in Cucina dice
ciao, a me i tuoi savoiardi piacciono moltissimi, non saranno come li volevi tu, ma fanno una bella figura, sono sicura poi che il sapore sia eccellente.
Grazie per aver partecipato
Miria
cakesandco dice
Grazie Miria! Come sempre è stato un piacere partecipare è bello divertirsi tutte assieme ogni mese e soprattutto è bellissimo gustare ogni mese un nuovo dolce squisito.