Torta al cioccolato e tè matcha – Torta aurora boreale
Da questo fine settimana si inizia a fare il countdown per il Natale. Da oggi fino al 6 gennaio ogni ricetta del blog sarà pensata per allietare i vostri giorni di festa. Cominciamo con questa torta al cioccolato e tè matcha, che per i colori io ho chiamato “Aurora Boreale”. Una semplice base al cioccolato farcita con una golosa crema la mascarpone e tè matcha decorata con una cascata di stelline dorate che la rendono perfetta per Natale. Se volete portare in tavola un dolce un po’ diverso dal solito, questa torta fa al caso vostro, a Natale si sa il panettone resta un must, e così dev’essere, ma nelle cene pre natalizie con amici e parenti questa torta vi farà fare un figurone.
Torta al cioccolato e tè matcha – torta aurora boreale- La ricetta
Ingredienti:
Per la torta al latte caldo e cioccolato
- 3 uova
- 160 g di zucchero semolato
- 130 g di latte intero fresco
- 170 g di farina
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 40 g di cioccolato fondente
- 60 g di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la crema a mascarpone e tè matcha
- 500 g di mascarpone
- 150 g di zucchero a velo
- 12 g di tè matcha
Per la decorazione finale
-
- stelline di cioccolato plastico
- 1 cucchiaino di tè matcha
- colorante alimentare color oro
Preparazione della torta
La base al cioccolato
In una ciotola ponete la farina, il cacao e il lievito setacciati assieme. Questi sono gli ingredienti secchi.
In un’altra ciotola più grande montate con le fruste le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Nel frattempo scaldate, a fiamma bassa, in un pentolino il latte, il cioccolato e il burro tagliato a tocchetti, fate sciogliere completamente il burro e il cioccolato stando attenti a non far bollire il latte, deve solo scaldarsi.
Unite al composto di uova e zucchero gli ingredienti secchi in più riprese ed infine unite a filo il composto di latte caldo, cioccolato e burro fuso mescolando bene per amalgamare il tutto.
Imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm di diametro e versatevi all’interno l’impasto.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30′ / 35′ minuti, fate sempre la prova stecchino per vedere se la torta è effettivamente cotta.
Una volta cotta sfornate la torta e lasciatela intiepidire nello stampo prima di sformarla.
La crema al mascarpone e tè matcha
Intanto preparate la crema al mascarpone e tè matcha. Con un frullatore elettrico mischiare tutti gli ingredienti a media velocità per circa 30 secondi fino ad ottenere una crema omogenea. Fate raffreddare la crema in frigorifero per circa 1 ora in modo che si consolidi un po’ per poterlo stendere facilmente sulla torta
Assemblaggio del dolce
Se avete utilizzato tre stampi non dovrete tagliare la torta altrimenti se avete optato per lo stampo unico tagliate la torta in 3 strati, farcite con la crema tra un disco e l’altro e ricoprite tutta la superficie della torta con la glassa.
Mettete in frigorifero per circa 1 ora a raffreddare.
Quando la torta sarà ben fredda decorate la torta a vostro piacimento. Io ho voluto dare un tocco natalizio a questa torta decorandola spargendo sopra del tè matcha e attaccando su un lato della torta, quasi a formare una mezza luna delle stelline di cioccolato fondente plastico spennellate con un tocco di colorante alimentare color oro in polvere.
edvige dice
Buonissima buona fine settimana.
cakesandco dice
Grazie Edvige. Buon fine settimana anche a te.
Un abbraccio
SANDRA dice
se penso che oggi pomeriggio ero a due passi da e te e non sono salita mi tiro una martellata su un piede…. potevo assaggiare questa meraviglia!
che torte stupende che fai!
cakesandco dice
Qui bisogna organizzare un brunch con le mie torte e i tuoi pani. 😉
tizi dice
questa torta è davvero spettacolare! ha dei colori bellissimi e immagino soltanto quanto possa esser golosa!
complimenti eli 🙂
cakesandco dice
Grazie ogni tanto basta un tocco di colore diverso e qualche decorazione per rendere una torta semplice ma golosa anche particolare e bella
Selene dice
Mamma mia che meraviglia 😍😍😍 non amo il sapore del the macha ma questa L assaggerei volentieri e’ strepitosamente perfetta!
cakesandco dice
Eh il sapore del matcha è così o lo ami o lo odi, io sono di parte perché a me piace, però si provare non fa mai male, magari i gusti cambiano anche. Un abbraccio Selene.