Torta alle more con frosting alla robiola e sciroppo d’acero una torta di grande effetto ma semplice da preparare perfetta per le occasioni speciali.
La torta alle more con frosting alla robiola e sciroppo d’acero nasce per un compleanno di una cara amica. Lei si è innamorata di questi cupackes alle more, che ho preparato due anni fa, e per il suo compleanno voleva una torta che li ricordasse nel gusto, allora non ho potuto fare altro che accontentarla. Ma, siccome qui stiamo parlando di una torta e non di un cupcakes, qualche modifica alla ricetta l’ho fatta ed ecco che così è nata una nova torta. Un dolce elegante, bello da vedere e goloso. Una torta perfetta per un compleanno o per tutte le volte in cui c’è qualcosa da festeggiare.
Torta alle more con frosting alla robiola e sciroppo d’acero – La ricetta
Tempo di preparazione | 2 ore |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo Passivo | 1 + 4 ore di raffreddamento in frigorifero |
Porzioni |
8/ 10 persone
|
- 225 g di farina 00
- 225 g di burro a temperatura ambiente
- 225 g di zucchero
- 4 uova
- 8 g di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 125 g di more
- 25 g di zucchero
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1/2 cucchiaio di fecola di patate (serve per addensare un poco la coulis una volta pronta)
- 500 g di robiola
- 100 ml di sciroppo d'acero
- 1 o 2 cucchiaini di coulis di more
- qualche goccia di succo di limone
- more qb
- Foglioline di menta qb
- zucchero argentato facoltativo
Ingredienti
Per la Sponge cake alla vaniglia
Per la coulis alle more
Per il frosting alla robiola e sciroppo d'acero
Per la decorazione finale
|
|
- Per prima cosa preparate la sponge cake, meglio ancora sarebbe prepararla il giorno prima in modo da farla raffreddare per bene e poi conservarla in frigorifero, per facilitare poi il taglio della torta per farcirla. Nella ciotola della planetaria, munita di frusta, inserite il burro morbido, lo zucchero e cominciate a lavorarli fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete le uova una alla volta, unite quindi l’estratto di vaniglia. Setacciate la farina assieme al lievito e uniteli all’impasto in più riprese, continuate a mescolare con la planetaria fino a che non otterrete un impasto omogeneo.
- Prendete una teglia tonda da 20 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata e versate l’impasto. Infornate la torta a 180° per circa 40 minuti. Verificate comunque la cottura con uno stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
- In una padella antiaderente sistemate le more e cuocetele a fiamma bassa per qualche minuto in modo che rilascino la loro acqua, facendole appassire. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone filtrato e mescolate con una frusta finché non sarà tutto ben amalgamato. Fate cuocere ancora qualche minuto sempre a fiamma bassa.
- Filtrate il composto attraverso u n colino a maglie fitte per eliminare tutti i semini. Premete bene col dorso di un cucchiaio e raccogliete il succo che cola in una ciotolina. A questo punto unite alla coulis di more mezzo cucchiaio di fecola di patate per renderla più densa. Fate raffreddare la coulis e tenetela da parte.
- Per preparare la glassa lavorate la robiola con lo sciroppo d’acero fino a quando il composto non sarà liscio, unite qualche goccia di succo di limone. Dividete la glassa in due parti e in una aggiungete 1 / 2 cucchiaini di coulis di more stando attenti che la glassa rimanga bella densa e non diventi troppo liquida. In questo modo otterrete due frosting uno bianco e l'altro, quello a cui avrete aggiunto la coulis di more, di una bella tonalità lilla.
- Riprendete la sponge cake e tagliatela in 2 strati. Mettete il primo disco di torta da su un piatto da portata. In una sacca da pasticciere mettete qualche cucchiaiata di frosting bianco alla robiola e sciroppo d'acero e fate un giro di crema solo sulla superficie più esterna del disco di torta, come a creare un bordo di crema. Al centro del disco di torta invece versate la coulis di more, ormai ben fredda, e livellate bene. Ricoprite con il secondo disco da 20 cm esercitando una leggera pressione. Una volta farcita la torta mettetela in frigorifero a consolidarsi per almeno un'ora.
- Riprendete la torta e ricoprite partendo dal basso fino ad arrivare a metà torta con la crema di robiola e sciroppo d'acero bianca. A questo punto prendete poi la crema colorata e completate ricoprendo l'atra metà della torta e la parte superiore. Spatolate per bene e rifinite la torta in modo che la superficie risulti liscia e uniforme, creando delle sfumature di colore nei punti in cui la crema bianca e quella colorata si incontrano.
- Decorate infine la torta con delle more fresche e qualche fogliolina di menta. Io ho messo le more tutte da un lato, come vedete nelle foto, e posizionato le foglioline di menta sulle more. Infine ho cosparso un po' di zucchero argentato sulla torta e sulle more. Conservate la torta in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirla, meglio ancora per tutta la notte.
La coulis è pronta una volta passata al setaccio. Io ho unito un po' di fecola di patate solo per addensarla un pochino, altrimenti avrebbe compromesso la stabilità della torta. Se invece volete preparare la coulis per servirla su un dolce al cucchiaio o da accompagnare ad un gelato non dovete unire la fecola di patate.
sandra dice
questa mi manca… l’assaggio, mi manca l’assaggio!
cakesandco dice
Tranquilla ce l’ho congelata 😉
cakesandco dice
Tranquilla ne ho ancora di questa prossimo brunch la tiro fuori dal freezer 😉
Irmina dice
Deliciosa tarta. Me encantan las moras.
Un saludo.
cakesandco dice
Muchas gracias. 😊 Un abrazo