Soffice e profumata la torta alle pesche cocco e semi di papavero è perfetta per le colazioni estive.
Anche questa torta alle pesche e cocco l’ho preparata con la panna fresca. L’ennesima torta sul blog con la panna direte voi. Eh sì, è proprio vero. Ormai avrete capito che ho un problema con la panna in scadenza che langue in frigorifero.
Comunque la panna ha il vantaggio di rendere le torte sofficissime, inoltre non c’è bisogno di utilizzare né olio né burro perché i grassi presenti nella panna sono sufficienti a bilanciare la torta.
Questa volta alla ricetta base che utilizzo sempre per preparare la mia torta alla panna ho aggiunto le pesche tagliate a cubetti e una buona dose di cocco grattugiato, un cucchiaio di rum, per renderla ancora più profumata, e una manciata di semi di papavero.
Perfetta a colazione o a merenda se eliminate il rum è perfetta anche per i più piccoli, sempre che vi facciate questi scrupoli.
Torta alle pesche cocco e semi di papavero – La ricetta
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 225 g di farina 00
- 50 g di cocco grattugiato farina di cocco
- 200 g di zucchero
- 200 g di panna fresca
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 pesche medie
- 1 cucchiaio di semi di papavero
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di rum
- cocco grattugiato qb.
Ingredienti
Per la torta
Per decorare
|
|
- Lavate, sbucciate e tagliate le pesche a dadini. Nella ciotola della planetaria munita di frusta, o con uno sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero. In un'altra ciotola setacciate la farina e il lievito e unite il sale e il cocco grattugiato. Questi sono gli ingredienti secchi. Alle uova montate unite a più riprese gli ingredienti secchi alternandoli con la panna fresca. Amalgamate bene il tutto. Utilizzando una spatola unite delicatamente al composto i cubetti di pesche e i semi di papavero, infine aggiungete anche il cucchiaio di rum e mescolate ancora.
- Imburrate e infarinate una teglia da 20/22 cm di diametro e versate l’impasto nello stampo. Cuocete in forno statico, preriscaldato a 180 per circa 40 minuti. Fate comunque sempre la prova stecchino per vedere se è ben cotta all’interno. Sfornate quindi la torta e fatela raffreddare nello stampo per circa 20 minuti, quindi sformatela e fatela raffreddare completamente adagiandola su una gratella.
- Prima di servire la torta decoratela distribuendo su tutta la superficie della torta del cocco grattugiato.
La torta si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per massimo 3 giorni.
Per altre ricette di torte con la panna fresca cliccate qui.
Lascia un commento