La torta all’Earl grey e cioccolato è una vera coccola col frosting al philadelphia è perfetta non solo a colazione ma anche per una merenda golosa.
La torta all’Earl grey è una torta che gli amanti del famoso tè inglese l’Earl Grey non potranno non apprezzare. Una torta soffice arricchita con cioccolato fondente e con il tè aromatizzato all’olio di bergamotto tritato nell’impasto. A completare il tutto un ricco frosting al Philadelphia e ancora altre scaglie di cioccolato fondente. La torta perfetta a colazione o a merenda magari accompagnata da una fumante tazza di Earl Grey.
La ricetta è tratta dal sito del Cucchiaio d’argento io ho cambiato solo il frosting di copertura.
La torta all’earl Grey si prepara tritando le foglie secche del tè ed amalgamandole all’impasto alla fine insieme al cioccolato fondente. In meno di un’ora avrete la casa invasa dal profumo di questa torta soffice e golosa. Una volta fredda, per renderla ancora più buona vi basterà montare il Philadelphia con un poco di zucchero a velo distribuirlo sulla torta con una spatola e infine cospargere il tutto con altro cioccolato e la magia sarà completa.
Torta all’Earl Grey e cioccolato con frosting al Philadelphia – La ricetta.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
8 porzioni
|
- 120 g burro morbido
- 200 g zucchero semolato
- 2 uova
- 190 g farina 00
- 1 cucchiaino tè Earl Grey
- 8 g lievito per dolci
- 120 ml latte intero
- la scorza di 1 limone grattugiata
- 50 g cioccolato fondente
- 200 g Philadelphia
- 50 g zucchero a velo
- Qb. cioccolato fondente scaglie
Ingredienti
Per la torta
Per il frosting
Per la decorazione finale
|
|
- Accendete e preriscaldate il forno a 180°. Tritate il tè grossolanamente con un coltello, non dovete ridurlo in polvere ma solo tagliarlo in pezzetti piccoli, e tenetelo da parte. Iniziate a montare il burro morbido con lo zucchero utilizzando le fruste della planetaria o uno sbattitore elettrico. Quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete la scorza di limone grattugiata, e le uova, una alla volta, continuando a lavorare fino ad amalgamarle. Aggiungete quindi farina e lievito setacciati, il tè sminuzzato e il latte, alternandoli, e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo. Unite anche il cioccolato fondente grossolanamente tritato e mescolate.
- Imburrate e foderate con carta forno uno stampo per torte dal diametro di 22 cm. Versate il composto nello stampo e livellate bene, aiutandovi con una spatola. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti e fate raffreddare completamente il dolce prima di sfornarlo.
- Poco prima di servire preparate il frosting: mescolate il Philadelphia con lo zucchero a velo setacciato. Dovrete ottenere una massa liscia priva di grumi.
- Distribuite il frosting sulla superficie della torta, livellando con la spatola o il dorso di un cucchiaio. Completate a piacere l'Earl Grey cake con delle scaglie di cioccolato fondente, ottenute tagliando grossolanamente con un coltello il cioccolato, e servite.
La torta si conserva in frigorifero per 4/5 giorni. Al momento di servire la torta toglietela dal frigorifero una mezz’oretta prima di servirla.
Qui trovate altre torte da colazione.
Tra pochi giorni avrà inizio la 17° edizione di Pitti Taste che si svolgerà dal 3 al 5 febbraio 2024 alla Fortezza da Basso a Firenze e come ogni anno io non vedo l’ora.
Il colore è il tema scelto per l’edizione 2024: “Colors are served!” I colori sono cibo per gli occhi. Rosso, blu, giallo, verde: ognuno di loro stimola gioia, convivialità, ricordi. E Pitti Taste da sempre, focalizzandosi sul cibo di qualità, stimola tutti questi elementi, dal salto al dolce passando per il mondo del vino e degli spirits un viaggio ricco di colori e sapori per scoprire le eccellenze italiane.
Lascia un commento