La torta allo zenzero fichi e caramello è una torta ricca e golosa perfetta per un fine pasto speciale.
Questa torta allo zenzero fichi e salsa al caramello è frutto anche della capacità di mia madre di scovare contenitori in ogni luogo, di disporli con maestria in borse e valige e soprattutto di caricarmi come un mulo al rientro dalle ferie. Quest’anno si è superata, riuscendo a farmi portare circa 3 kg di fichi e tante altre cose come pomodori, zucchine uova ecc..
Così quando sono rientrata, dopo le pulizie e le lavatrici di rito, il mio pensiero è stato subito quello di cercare l’ispirazione per una nuova ricetta con questi frutti che amo moltissimo.
L’idea è arrivata sfogliando un libro di seconda mano che comprai circa 3 anni fa a Londra in una piccolissima libreria a Notting Hill “The Book Warehouse“. Il libro si chiama “Love to Bake” dove vi sono alcune delle migliori ricette sia dolci che salate della rivista australiana Women’s Weekly. Un libro che è una vera chicca e che io all’epoca comprai per una manciata di sterline.
La ricetta originale prevede l’aggiunta di una pera all’impasto della base ma io ho preferito sostituire la pera con 4 fichi sbucciati e frullati. La base della torta allo zenzero, fichi e salsa al caramello ha una consistenza morbida, vellutata e compatta, ciò è dovuto al fatto che non è presente il lievito ma solo il bicarbonato che non è un agente lievitante, ma che rende i dolci soffici. I fichi freschi e la salsa al caramello fanno il resto, rendendo questa torta golosissima e particolare.
Torta allo zenzero fichi e caramello – La Ricetta
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 1 ora |
Porzioni |
12 persone
|
- 250 g burro ammorbidito
- 330 g zucchero semolato
- 3 uova
- 100 g sciroppo d'acero
- 300 g farina 00
- 1 cucchiaino e 1/2 bicarbonato
- 2 cucchiaini zenzero in polvere
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 4 fichi belli sodi
- 160 ml acqua calda
- 220 g zucchero semolato
- 125 ml acqua
- 300 ml panna fresca
- 12 fichi bianchi
- zucchero a velo
Ingredienti
Per la torta
Per la salsa caramello
Per la decorazione
|
|
- Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate una teglia quadrata da 22 cm. Sbucciate i fichi e frullateli con un frullatore ad immersione, tenete da parte. Nella ciotola della planetaria, munita di frusta versate lo zucchero e il burro e cominciate a montare il tutto fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso. Unite anche le uova, una alla volta, sempre continuando a montare. unite quindi lo sciroppo d'acero e amalgamate ancora. Infine unite la farina, il bicarbonato e le spezie. In ultimo unite i fichi frullati e l'acqua calda e amalgamate bene il tutto. Versate l'impasto nella teglia e infornate per un'ora circa, o fino a quando inserendo al centro della torta uno stecchino non lo estrarrete asciutto. Fate raffreddare la torta per almeno 10 minuti, prima di estrarla dalla tortiera e fatela poi raffreddare completamente su una gratella. Nel mentre preparate la salsa al caramello
- In una casseruola dal fondo spesso e ampio versate ponere lo zucchero e l'acqua e fate cuocere a fiamma media, senza mai mescolare fino a quando tutto lo zucchero non sarà diventato liquido. Nel frattempo riscaldate la panna in un pentolino a parte senza portarla a bollore. Quando tutto lo zucchero si sarà sciolto, il composto comincerà a bollire, aspettate che il caramello si colori diventando ambrato e a questo punto togliete il pentolino dal fuoco e versate a filo la panna calda cominciando ora a mescolare con un cucchiaio di legno. Dopo aver versato la panna rimettete il pentolino sul fuoco e continuate a mescolare per altri 3′ / 5′ minuti fino a quando non otterrete la consistenza quasi di una crema inglese e tutti i pezzetti di caramello non si saranno sciolti. Tenete da parte la salsa al caramello.
- Trasferite la torta su un piatto da portata, cospargete la superficie della torta con lo zucchero a velo, quindi distribuite i fichi tagliati a metà, con tutta la buccia, infine colate sopra i fichi e la torta la salsa al caramello ancora calda.
Vi avanzerà della salsa al caramello, ma concorderete con me che questo non è un problema. Potete conservare la salsa al caramello in un barattolo in frigorifero per una decina di giorni, se non la finite prima.
Francesca dice
Spettacolare!!!La farò sicuramente grazie
cakesandco dice
Grazie a te Francesca. Buona giornata e se la rifai fammi sapere.