Una torta rustica e semplice, con tanta buona frutta: La torta brisè prugne e mandorle
Torta brisè prugne e mandorle un dolce rustico e profumato di quelli che sanno di casa. Perfetto con una bella tazza di tè bollente.
La base della torta è una variante della pasta brisè, aromatizzata al limone e con l’aggiunta di un pizzico di lievito che renderà il guscio della torta un po’ più soffice. Uno strato di farina di mandorle separa il guscio di pasta brisè dalle prugne tagliate a spicchi e mescolate allo zucchero di canna.
Una torta semplicissima da preparare ma conquisterà tutti per la sua genuina bontà. Come dico sempre le cose semplici sono in fiondo anche le più buone.
La ricetta è tratta, con qualche modifica dal meraviglioso libro di Donna Hay “Stagioni”
Torta brisè prugne e mandorle – La ricetta
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
6 persone
|
- 200 g di farina 00
- 50 g di farina integrale
- 1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
- 180 g di burro freddo, a pezzi
- 80 ml di acqua ghiacciata
- la scorza grattugiata di un limone biologico
- 60 g di mandorle tritate fini In alternativa usate la farina di mandorle per fare prima
- 10 prugne snocciolate e tagliate a quarti
- 75 g di zucchero di canna
- 1 albume, leggermente sbattuto per spennellare
- zucchero di canna per spolverare
Ingredienti
Per la pasta brisè al limone
Per il ripieno
Per la finitura
|
|
- Lavorate in un robot da cucina, oppure a mano, le due farine con lo zucchero e il lievito e la scorza di limone. Unite li burro e lavorate fino a ottenere un composto bricioloso. A mano o con il robot in funzione, unite a poco a poco l'acqua fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti prima di utilizzare la pasta.
- Scaldate il forno a 180°. Dividete l'impasto della brisè in due parti e stendete ogni porzione allo spessore di 3 mm. Foderate la base di uno stampo per crostate dai bordi bassi di 20 cm di diametro leggermente imburrato con una porzione di impasto e cospargete con le mandorle tritate. Mescolate bene le prugne con lo zucchero in una ciotola. Sistematele sopra le mandorle tritate.
- Con un taglia biscotti tondo di 5 cm di diametro ricavate dalla pasta rimasta 20 dischi che sistemerete lungo tutto il bordo della torta, spennellate con l'albume e cospargete con lo zucchero di canna.
- Infornate la torta per circa 35 minuti o finché la pasta non diventa dorata e croccante.
La torta si conserva a temperatura ambiente per 2/3 giorni chiusa sotto una campana di vetro.
Vi avanzerà sicuramente della pasta brisè, potete conservarla in frigo e utilizzarla nel giro di una settimana oppure congelarla.
Lascia un commento