Un dolce semplicissimo ma ricco di gusto con questa torta cinque minuti fichi e mandorle avrete un dolce perfetto in ogni occasione.
La torta cinque minuti ai fichi e mandorle è una torta veloce e semplicissima da preparare, perfetta a colazione o merenda, ma anche come fine pasto, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia. Il connubio mandorle e fichi è un grande classico io sono solita preparare ogni fine estate anche delle confetture con questi due ingredienti che uniti all’aroma della vaniglia danno sempre il meglio di sé.
Questa torta oltre ad essere deliziosa e anche senza lattosio perché preparata senza burro e con il latte di mandorla al posto del latte vaccino. La ricetta originale è di Erika Cartabia de La Tana Del Coniglio che ho scovato cercando appunto online un dolce semplice e goloso per poter utilizzare alcuni dei fichi che ho portato con me a Firenze dalla Calabria.
I fichi che ho utilizzato per questa torta sono infatti quelli che ho raccolto direttamente dalla pianta il giorno della pazienza dalla mia terra, dove sono tornata in vacanza dopo due anni di assenza.
Non so se avete mai assaggiato i fichi direttamente da sotto la pianta di fico, lo so che è difficile da credere, ma hanno tutto un altro sapore. Oltre al mare, i fichi sono la cosa che più mi è mancata in questi anni in cui non sono stata in Calabria in estate. Anche la confettura di fichi che ho utilizzato che è stata fatta in casa arriva dalla Calabria ed è un regalo di una cara amica di famiglia. Insomma in questa torta c’è stata un pezzo della mia terra natale tanti profumi e ricordi d’infanzia sarà per questo che a me è piaciuta tanto o perché è proprio buona, non so non vi resta che provarla.
Torta cinque minuti fichi e mandorle – La ricetta
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 50 g farina tipo 1
- 50 g farina 00
- 40 g farina di mandorle
- 70 g zucchero di canna
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1 uovo
- 40 g olio di semi
- i semi di mezza bacca di vaniglia
- 100 ml latte di mandorle
- 1 pizzico sale
- 30 g Mandorle tostate e tritate a coltello
- 4 fichi sbucciati e tagliati in 4
- 2 cucchiai confettura di fichi
- 3 fichi tagliati a metà
- mandorle a lamelle qb.
Ingredienti
Per l'impasto
Per la decorazione
|
|
- In una ciotola capiente unite, dopo averle setacciate, la farina di tipo1, la farina 00 e la farina di mandorle. Aggiungete quindi lo zucchero, il lievito il pizzico di sale, e mescolate bene con un cucchiaio di legno o una spatola. In un altra ciotola lavorate con uno sbattitore elettrico, l'uovo, il latte, l'olio di semi e i semi della bacca di vaniglia, lavorate giusto il tempo di amalgamare bene tutti gli ingredienti. Unite quindi gli ingredienti liquidi a quelli solidi e lavorate con una spatola fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete alla fine le mandorle tostate e tritate e i 4 fichi tagliati a pezzetti all'impasto e mescolate velocemente.
- Trasferite l'impasto in una tortiera di 20 cm di diametro precedentemente foderata con carta forno oppure imburrata e infarinata. Livellate il composto nella teglia e distribuite sulla superficie i due cucchiai di confettura di fichi. Utilizzando uno stecchino con dei movimenti circolari andando fino in fondo all'impasto, create con la confettura di fichi una variegatura sulla superficie della torta. Distribuite quindi sulla superficie le mandorle a lamelle e i fichi tagliati a metà. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti controllando il grado di cottura con uno stecchino. La torta si mantiene per 2/3 giorni al massimo ma temperatura ambiente.
A questo link invece trovate altre ricette con i fichi.
Lascia un commento