Torta frangipane fichi e cioccolato
INGREDIENTI:
Per la pasta frolla:
- 200 gr di farina di kamut
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 20 ml. di latte fresco intero
Per il frangipane:
- 140 di farina di mandorle
- 120 di zucchero
- 40 di farina di Kamut
- 120 di burro
- 2 uova
- la scorza grattugiata di un limone non trattato
Per i fichi caramellati:
- 15 fichi
- 2 cucchiaini di cognac
- 2 cucchiai di zucchero di canna
Per lo strato di cioccolato:
- 100 gr di cioccolato fondente
Per la decorazione:
- Zucchero a velo
- un fico
- qualche mandorla a lamella
PREPARAZIONE:
Cominciate col preparare la pasta frolla. Lavorate insieme in una ciotola la farina di kamut , lo zucchero, il burro e il pizzico di sale. Mescolate in una tazza l’uovo intero, il tuorlo, il latte e unite il tutto al composto di farina, burro e zucchero che avrà acquisito una consistenza sabbiosa, amalgamando bene il tutto con le mani fino a quando non avrete ottenuto un composto compatto e omogeneo che, avvolgerete, dopo avergli dato la forma di una palla, in dellla pellicola trasparente che porrete in frigorifero a rassodarsi per almeno due ore.
Dedicatevi ora alla preparazione del frangipane. In una ciotola mescolate la farina di mandorle, con lo zucchero, la farina di kamut e la scorza grattugiata del limone. Ponete un pentolino sul fuoco e fate sciogliere dolcemente il burro, poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Rompete le uova e unitele mescolando nella ciotola con gli altri ingredienti aggiungete infine il burro fuso e amalgamate bene.
Trascorse le due ore di riposo in frigorifero, prendete la pasta frolla e stendetela con un mattarello, aiutatevi in questa operazione ponendola su un pezzo di carta forno che avrete ritagliato un po’ più grande della teglia, io ho usato una teglia di 24 centimetri di diametro, in cui andrete a cuocere la torta. Ponete quindi la frolla stesa nella teglia che avrete scelto con tutta la carta forno, bucherellate la superfice della pasta frolla con i rebbi di una forchetta e mettete da parte.
Preparate i fichi caramellati. Mondate i fichi e tagliateli a spicchi, poneteli in una padella antiaderente con lo zucchero e lasciate cuocere 5 minuti rigirando spesso poi sfumate con il cognac lasciate cuocere altri 2 minuti e poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente.
Riprendete la teglia con la pasta frolla e spalmate il cioccolato fuso sulla frolla, spargete poi sul cioccolato i fichi caramellati e infine ricoprite il tutto con il frangipane, livellate per bene e infornate la torta frangipane a 180° in forno statico, preriscaldato, per circa 40 minuti, fino a quando non vedrete il frangipane scurirsi e ad assumere una colorazione color mattone. Spegnete quindi il forno, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di estrarla dalla teglia.
Quando la torta si sarà raffreddata ponetela su un piatto da portata e decoratela come più vi piace. Io ho cosparso i bordi della torta con dello zucchero a velo, riparando il resto della torta con un piatto capovolto per evitare che lo zucchero arrivasse su tutta la superficie, ho quindi tolto il piatto e ho posto al centro della torta un fico semi tagliato in 4 spicchi che ha preso così la forma di un fiore e all’interno del fico ho posizionato 4 lamelle di mandorla.
Maria dice
Che bonta’ , viene l’acquolina in bocca solo a guardare le foto.
cakesandco dice
Grazie!
Rosa dice
Complimenti, bella da vedere . . visti gli ingredienti ottima da gustare. . .proverò a farla .Grazie
cakesandco dice
Grazie Rosa! Poi quando proverai a farla fammi sapere com’è venuta.
sonia dice
che buona questa torta complimenti
cakesandco dice
Grazie ! Detto da te che sei formidabile a fare i dolci poi è veramente un onore. 🙂
lucia dice
proverò a farla sarà sicuramente buona.