Per il Cakes Lab come prima ricetta da testare ho scelto questa torta con lavanda, limone e miele. Una torta semplice all’apparenza sicuramente poco scenografica ma profumatissima. É una di quelle torte per le quali sarebbe veramente necessario che dallo schermo si potessero percepire gli odori. Un profumo inebriante invaderà la vostra casa una volta sfornato questo dolce, profumo che si andrà attenuandosi una volta che la torta si sarà raffreddata, ma che tornerà vivo, anche se in maniera più delicata, al primo assaggio.
Torta con lavanda, limone e miele per Cakes Lab
Ingredienti
- 4 infiorescenze di lavanda, non trattate, fresche o essiccate
- 100 gr. di zucchero di canna non raffinato a grana fine
- 225 di burro ammorbidito
- 225 di mandorle tritate finemente
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 uova grandi da allevamento all’aperto
- la scorza grattugiata di 2 limoni biologici
- il succo di 1/2 limone
- 75 gr. di miele (io ho utilizzato quello di lavanda)
- 110 di farina di mais
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
- una presa di sale
Preparazione
Preriscaldate il forno a 160°. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera dal diametro di 20 cm.
Tritate finemente la lavanda e poi unitela allo zucchero.
In una grande ciotola frullate il burro con lo zucchero aromatizzato fino ad ottenere un composto soffice e chiaro. Unite le mandorle macinate e l’estratto di vaniglia e amalgamate bene. Sbattete le uova, aggiungendole uno alla volta. Incorporate il succo e la scorza di limone, il miele, la farina di mais, il lievito e il sale.
Trasferite l’impasto nella tortiera preparata, livellate la superficie della torta con il dorso di un cucchiaio e infornate per circa 45 minuti, o fino a quando il centro del dolce non risulta elastico al tatto.
Come suggerisce l’autrice potete completare la torta cospargendola con dello zucchero a velo una volta fredda, e servitela accompagnatela con dello yogurt greco o con della crème fraîche.
Il mio giudizio sulla ricetta
Credo si sia capito già dall’introduzione al post che io di questa torta mi sono innamorata. Non ho nulla da aggiungere, la ricetta è ben scritta, le dosi sono esatte e la torta è buonissima, profumata e delicata è perfetta a merenda accompagnata da una buona tazza di tè. Io ho avuto la fortuna di utilizzare il miele di lavanda per la preparazione della ricetta, ma sono sicura che qualsiasi altro tipo di miele andrà benissimo. Non posso che dare quindi alla ricetta una faccina bella sorridente!
Vi ricordo che questo mese nel Crazy taste si rivisitano i Cupcakes alla frutta, la ricetta la trovate sul Lab. Se anche voi volete giocare con noi e provare a vincere per far parte dello staff per il prossimo mese, non dimenticate di proporci la vostra versione.
tizi dice
dopo la re-cake alle rose ho proprio voglia di sperimentare altre torte profumate e’fiorite’ 😉
grazie per la bella ricetta Eli, la tua torta ha un aspetto splendido, la proverò 🙂
cakesandco dice
Sai che non ci avevo pensato ma forse hai ragione è stata la re-cake alle rose che mi ha fatto scegliere inconsciamente questa torta da testare per il lab, sono entrata nel vortice fiorito. Comunque anche questa è altrettanto buona e profumata se ti piace la lavanda te la consiglio.
Maddy dice
Non vedo l’ora di prepararla. Solo una domanda, ma la farina di mais è la stessa che uso per la polenta? O per dolci é diversa? Grazie!
cakesandco dice
Mi fa molto piacere. Si la farina di mais è quella classica classica che si utilizza anche per la polenta. Buon fine settimana.