Torta speziata agli agrumi (Winter citrus upside cake)
Per il mese di Marzo Re-cake 2.0 profuma di agrumi con questa squisita torta speziata agli agrumi o Winter citrus upside cake che dir si voglia. La torta non poteva essere più azzeccata frutti tipici della stagione invernale gli agrumi sono perfetti per difenderci dagli ultimi malesseri di stagione in più questa torta dai colori accesi e dal profumo fresco di cardamomo richiama la primavera ormai alle porte. Insomma arrivederci inverno e benvenuta primavera, sembra proprio questo il messaggio che questa volta le organizzatrici di Re- cake Carla, Claudia, Ileana, Giulia Sara e Silvia hanno voluto dare scegliendo questo dolce.
Io non potevo essere più contenta della scelta, adoro gli agrumi in più mi era appena arrivato un pacco dalla Calabria pieno di arance, limoni e mandarini e questo dolce è perfetto per consumarne un po’.
Io l’ho già rifatta tre volte, credo sia la prima Re-Cake che preparo tre volte nello stesso mese. Sarà che mi piacciono gli agrumi e le spezie nelle torte, sarà che il contrasto fra la buccia delle fette di agrumi e lo sciroppo caramellato e croccante è fenomenale, sarà che è una torta alta, umida e morbida proprio come piace a me, sarà che dovevo finire gli agrumi del pacco 🙂 fatto sta che forse se tra una pastiera e una colomba mi rimane un po’ di tempo a fine mese la preparo di nuovo perché già mi manca.
Questa volta per me altra novità assoluta non ho cambiato nulla nella ricetta. Unica cosa ho aggiunto come suggeriva Sara una spolverata di zucchero di canna sulla superficie della torta prima di infornarla, per avere l’effetto croccante sul fondo della torta una volta sfornata e capovolta. Al posto del classico mile millefiori ho utilizzato il miele di clementine.
Prima di passare alla mia ricetta vi lascio le indicazioni delle eventuali variazioni possibili se anche voi volete partecipare questo mese, per il regolamento ufficiale visitate la pagina facebook di Re-cake 2.0 le amministratrici e tutte noi vi aspettiamo a braccia aperte! 🙂
– la forma del dolce è a vostra scelta;
– potete sostituire l’olio EVO con un altro tipo;
– potete usare gli agrumi che preferite.
- 45 g di burro non salato
- 100 g zucchero di canna
- 15 g miele di clementine di Calabria
- 10 g succo di limone
- fette sottili di agrumi (io ho utilizzato un arancia grande tre clementine e un limone)
- 300 g di farina
- una bustina di lievito per dolci
- 2,5 g sale
- 2,5 g cannella in polvere
- 2,5 g cardamomo in polvere
- 4 uova medie
- 270 g zucchero semolato
- 108 g di olio extravergine di oliva
- 60 ml di succo di arance
- 60 ml di succo di un agrume a scelta (io ho utilizzato 30 ml. di succo di limone e 30. ml di succo di clementine)
- 45 g latte intero
- 10g di estratto di vaniglia
- 5 g di scorza di arance
- 2 cucchiai di zucchero di canna (se volete rendere croccante la base del dolce)
Preparazione:
Ileana dice
No brava… di piùùù
Grazie di cuore Elisabetta.
Un bacio,
Ile
Elisabetta Cuturello dice
Grazie Ile <3
Berry dice
Boooona la torta agli agrumi! Comunque ancora devo fare da tester per le tue torte…quindi non posso esprimermi se non sulla base delle foto che vedo qui ahahahaahah
Ci vediamo prossima settimana??? Daiiii <3
Bacione
Elisabetta Cuturello dice
Grazie per la fiducia allora 😉 Comunque si che ci vediamo. Poi ci sentiamo in privato.
Un abbraccio
maria dice
L’ho preparata subito: una vera bonta’
Elisabetta Cuturello dice
Grazie Maria sono contenta che ti sia piaciuta. Hai ragione è una vera bontà.
Lucia dice
Buonissima