Tortine dalla nonna mignon
Con queste tortine della nonna in versione mignon partecipo al food contest ideato da Italian Tapas dedicato ai food blogger toscani che si sfidano per la creazione di una nuova tapa.
Cos’è Italian Tapas?
Italian Tapas, è un nuovo ristorante e bar vicino piazza Santo Spirito a Firenze, specializzato in tapas italiane, dal format giovane e dinamico. L’idea di base è quella di far vivere in Italia la ristorazione delle taperie spagnole con una cucina italiana.
Io, che ho vissuto in Spagna per molti mesi conosco molto bene l’atmosfera informale e rilassata che si respira nei Bar de tapas dove è sempre l’ora dell’aperitivo! Da Italian tapas questa informalità si unisce al servizio curato e all’eccellenze enogastronomiche della cucina italiana.
Insieme a me parteciperanno al contest:
- Alice del Re di Panelibrienuvole.com
- Chiara Brandi di Forchettinagiramondo.com
- Cristina Galliti di Poverimabelliebuoni.blogspot.
it
- Fabio Campetti di Kamp.it
- Judy Witts Francini di Divinacucina.com
- Letizia Cicalese di Ilrisottoperfetto.ifood.it
- Sandra Pilacchi di Sonoiosandra.it
Il perché della mia scelta dolce
Io, giusto per non smentirmi, ho pensato a una tapa dolce, fuori dalla consuetudine spagnola che predilige le tapas salate accompagnate da un bel bicchiere di birra “caña” o un “chato” de vino.
Ma visto che qui si parla di tapas in versione italiana il dolce ci vuole e dato che siamo in Toscana direi che una torta della nonna ci sta tutta.
Torta della nonna, dicevamo, ma in versione mignon: due biscotti di pasta frolla aromatizzata al limone, racchiudono un goloso ripieno di crema pasticciera e a cingere il frollino della golosa granella di pinoli.
Ecco a voi la ricetta della mia tapas dolce: Le tortine della nonna mignon!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Tempo Passivo | 3/4 ore |
Porzioni |
12 /14 tortine
|
- 190 g farina 00
- 60 g fecola di patate
- 125 g zucchero a velo
- 125 g burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 50 g uovo
- 1/2 scorza di limone bio grattugiata
- 400 ml latte fresco intero
- 100 ml panna fresca
- 140 g tuorli
- 150 g zucchero
- 20 g amido di mais
- 20 g amido di riso
- 1/2 scorza di limone bio tagliata a fettine
- 4 g di gelatina in fogli (colla di pesce)
- 20 g granella di pinoli
- Qb zucchero a velo
Ingredienti
Per i biscotti di pasta frolla
Per la crema pasticciera
Per decorare
|
|
- In una ciotola lavorate assieme il burro con lo zucchero, unite le uova e successivamente la farina e la scorza di limone, amalgamate velocemente, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla con l'impasto e fate raffreddare in frigorifero per un paio d'ore.
- Su un piano di lavoro infarinato, stendete la frolla dallo spessore di 3 mm e ricavate dei dischetti da 3/4 cm di diametro ciascuno. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli a 180° per circa 12 / 15 minuti.
- Mettete ad ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
- Portate a ebollizione il latte con la panna e la scorza di limone. Montate le uova con lo zucchero fino a quando non saranno diventati gonfi e spumosi. Unite con una spatola la maizena e l'amido di riso alla montata di uova. Togliete la scorza di limone dal composto di latte e panna e aggiungete la monta di uova, zucchero e amidi nel latte in ebollizione. L'uovo rimane in superficie, in questo momento non dovete mescolare la crema. Dovete girarla solo quando il latte sovrasta ai lati l'uovo e al centro si formano dei piccoli vulcani. A questo punto date 4-5 giri di frusta e la crema è pronta.
- Aggiungete la gelatina precedente ammorbidita e strizzata alla crema ancora calda e mescolate bene. Versate la crema in un contenitore di vetro e coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare in frigorifero fino al momento dell'uso.
- Tritate a coltello i pinoli riducendoli in granella.
- Con l'aiuto di una sac à poche distribuite la crema pasticciera su un disco di biscotto e chiudete con un altro biscotto.
- Passate il bordo del biscotto nella granella di pinoli. Con l'aiuto di una spatola, o di un foglio di carta, coprite la metà di ogni biscotto e cospargete sulla superficie rimanente una spolverizzata di zucchero a velo per la decorazione finale.
tizi dice
ho scoperto le tapas durante un viaggio in spagna e me ne sono letteralmente innamorata! la tua idea di proporle in versione dolce è davvero delziosa, queste tortine sono invitanti da morire, mi sembra di sentirne il profumo da qui! brava eli! un bacio e buona giornata!
cakesandco dice
Le tapas mi sono rimaste nel cuore come tante altre cose del periodo che ho trascorso in Spagna.
Le tapas dolci in realtà sono pochissime in questo caso ho voluto giocare un po’ fra tapas e tradizioni italiane e rendere in versione take a way un dolce tutto made in Italy.
Profumate sono profumatissime anche perché ho utilizzato la scorza dei limoni dell’orto dei miei genitori in Calabria. Insomma in queste tortine c’è mezzo mondo ahah.
Un bacione e grazie
sandra dice
MAMMA MIA!!!!
cakesandco dice
Belline eh Sandra queste si rifaranno tanto sono velocissime da preparare.
Un abbraccio
cristina galliti dice
deliziose davvero!!
cakesandco dice
Grazie Cristina! Non vedo l’ora di conoscerti 🙂
Alice dice
Uuuuuh, golosissime! Soprattutto per me, che non posso finire un pasto senza un dolce ma spesso non voglio una fetta di torta intera…la quadratura del cerchio!
Ci vediamo martedì! 😀
cakesandco dice
Eh sì se non puoi fare a meno del dolce a fine pasto queste tortine della nonna sono davvero perfette per te!
Grazie alice. Un abbraccio e a domani.