Zuppa di azuki con zucca e kombu
Questa zuppa è un piatto tipico della cucina macrobiotica. In questa ricetta è presente un ingrediente sconosciuto ai più, sto parlando dell’alga kombu, questa oltre a rendere i fagioli più digeribili, eliminando il problema del gonfiore che possono creare, è ricchissima di fibre, sali minerali, vitamine e di iodio ma allo stesso tempo è povera di sodio ed ha moltissimi effetti benefici. Infatti quest’alga possiede proprietà disintossicanti, rafforza il sistema immunitario, migliora la digestione e le funzioni intestinali, favorisce la circolazione e stimola il metabolismo. Se dopo questa mia piccola digressione volete saperne di più sull’alga kombu vi lascio questo link dove troverete informazioni più dettagliate. Ed ora passiamo alla ricetta.
Ingredienti per due persone:
- 80gr di azuki rossi bio
- 150 gr di zucca tagliata a dadini
- 1 foglio di alga kombu
- 1 cucchiaio di tamari (salsa di soia)
- 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva
- una tazza e mezza di brodo vegetale
Preparazione:
Mettete a bagno gli azuki per otto ore. Pulite l’alga kombu con un panno umido ma ben strizzato e mettetela a mollo in acqua fredda per due ore.
Sul fondo della pentola a pressione ponete l’alga kombu tagliata in quattro pezzi, aggiungete la zucca e gli azuki. Versate quindi nella pentola il brodo vegetale che dovrà coprire a filo il tutto, chiudete col coperchio, accendete il fuoco e fate cuocere dal fischio della pentola per 30′ minuti. Trascorsi i 30′ minuti spegnete il fuoco, fate sfiatare la pentola, togliete il coperchio e se la zuppa dovesse risultare ancora troppo brodosa riaccendete il fuoco e fate restringere il tutto, aggiungete il tamari, condite con l’olio a crudo e servite.
Nota: io non ho aggiunto il sale perchè il brodo era già salato e la salsa di soia è già abbastanza salata.
Nota: se non utilizzate la pentola a pressione fate cuocere il tutto a fiamma bassa per un’ora.
Lascia un commento